Menini/Vianello – DUE TIPI TOSTI

Malia
Sogno
Tarantella

Domenico Menini | Tenore e Voce recitante
Daniele Vianello | Basso acustico a sei corde

Studio Recordings True Colors, 2015

tracklist 1. Malia (Tosti), 2. Marechiare* (Tosti), 3. Ninon** (Tosti), 4. L’ultimo Bacio (Tosti), 5. Sogno (Tosti), 6. Serenata da Arlecchino – da Pagliacci – (Leoncavallo), 7. Chanson de L’adieu (Tosti), 8. Mattinata (Leoncavallo), 9. Non t’amo più (Tosti), 10. La Danza Tarantella** (Rossini), 11. Sogno D’or (Puccini), 12. Ave Maria (Tosti)

*Francesco Socal | clarinetto     **Paolo Vidaich | Percussioni

Due Tipi Tosti: un incontro tra una voce d’Opera ed un basso a sei corde

La romanza da salotto si afferma nel Settecento ma è soprattutto nel corso dell’Ottocento che la sua fortuna aumenta notevolmente, tanto da venire accolta anche tra le forme operistiche. Il più famoso compositore di romanze da salotto è sicuramente Francesco Paolo Tosti. La romanza da salotto è sostanzialmente una melodia vocale accompagnata dal pianoforte che in questo programma è sostituito dal Basso a sei corde. Un esperimento sicuramente ardito ed esigente dal punto di vista dell’esecuzione tecnica. Al contempo intatta rimane la costruzione della linea vocale, nel pieno rispetto della partitura e del testo poetico.

Domenico Menini e Daniele Vianello, musicisti veneti, spaziano tra l’opera, la musica classica, il jazz e il tango. Collaborano assieme al progetto “Straviarte Phora”, che si propone di divulgare l’opera e la canzone italiana con formazioni insolite e in modo accessibile a tutti.